I Nostri Consigli - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION 13.0.1.16 - vadoinapnea

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Consigli

Vadoinapnea

"MARE SICURO"
- Pesca subacquea sportiva
La pesca subacquea sportiva può essere effettuata solo nelle ore diurne e senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione osservando le prescrizioni sotto indicate ed eventuali altre indicate nelle Ordinanze dalla locale Autorità Marittima:- distanza superiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;- distanza superiore a 100 metri da reti da posta; - età minima per praticare la pesca con fucile subacqueo: 16 anni;- divieto di transitare in zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica;- segnalazione con galleggiante provvisto di una bandiera rossa con striscia diagonale bianca visibile a 300 metri; se è presente un mezzo nautico di appoggio, la bandiera va issata su di esso;- il subacqueo non si deve allontanare oltre i 50 metri dalla bandiera segnaletica;- divieto di raccogliere corallo, molluschi e crostacei.



ALCUNI CONSIGLI PER L'ACQUISTO DELL'ATTREZZATURA:

Prima di affrontare ogni singola attrezzatura è importante valutare alcuni concetti base. In primo luogo bisogna che sia comoda, piacevole e adatta all'uso che gli viene richiesto non in base alla pubblicità o all'estetica. La scelta del prodotto deve essere fatta in base alle proprie esigenze con valutazione ben mirata. La temperatura media corporea è di 37°c mentre il nostro mare varia dai 6° ai 12° invernali e primaverili, punte massime estive dai 24° ai 26°c. A questo punto si può dire che gli accessori consigliati sono: - la muta composta da pantalone a salopette o vita alta e giacca con cappuccio integrato - i guanti ( leggeri d'estate e in neoprene da 3 o 5 mm d'inverno) - i calzari ( estivi da 1,5mm e invernali da 3 o 5 mm d'inverno). Ora possiamo a parlare della muta: La muta è l'unico valido sistema di protezione, per queste differenti temperature. Oltre a scaldarci serve a proteggerci da abrasioni o ferite causate da organismi e scogli. La scelta è molto importante deve essere molto precisa quasi una seconda pelle ma non deve costringerci. Ci sono diversi materiali: la muta in thermo plush è più facile da indossare ma il ricambio d'acqua è notevole quindi la muta risulterà fredda. La muta in fodera esterna e spaccato interno è molto più calda perché la indossiamo grazie ad un'emulsione di acqua e sapone per farla scivolare meglio a quel punto si attacca alla nostra pelle e non permette ad altra acqua di entrare. Sono disponibili in diversi spessori: 3mm, 5mm, 7mm.
"MARE SICURO"

- In Apnea
Non immergerti se non sei in perfette condizioni psicofisiche e se non sono passate almeno 4 ore dal pasto o due da uno spuntino.Effettua il controllo medico specialistico periodico almeno una volta all’anno e un corso di immersione in apnea presso una scuola qualificata.Non iperventilarti ma immergiti dopo una o due profonde ventilazioni.Immergiti sempre legato ad una cima fissata al galleggiante segnasub (bandiera rossa con striscia diagonale bianca visibile a 300 metri) e in equilibrio idrostatico leggermente positivo.Immergiti sempre con almeno un’altra persona in modo da effettuare le apnee alternativamente cosicché il sub in superficie possa controllare a vista il compagno in immersione.
Torna ai contenuti | Torna al menu